Lorenzo Finn firma una vittoria di grande prestigio e si aggiudica il Giro Next Gen, coronando una settimana da protagonista assoluto con il successo anche nella cronometro finale.
Dopo aver difeso la leadership nel tappone appenninico del giorno precedente, il corridore della Red Bull-Bora-hansgrohe ha chiuso i conti nella prova contro il tempo, una 22,2 chilometri da Villa Sant’Angelo a L’Aquila. Una prestazione solida e precisa che gli ha permesso di controllare la classifica fino all’ultimo e confermarsi al vertice.
Per il ciclismo italiano arriva un risultato storico: Finn è infatti il primo azzurro a vincere la corsa negli ultimi 15 anni, dai tempi di Mattia Cattaneo nel 2011, quando la competizione era ancora nota come Girobio.
A fine gara, il giovane ligure ha raccontato tutta la sua emozione per un successo inseguito a lungo: “È da novembre che era il mio obiettivo della stagione. Devo ringraziare il mio allenatore e la squadra, è pazzesco: guardando questa gara da junior l’ho sognata tante volte”.
Un trionfo che conferma il talento e la crescita di Finn, destinato a diventare uno dei nomi più interessanti del panorama ciclistico internazionale.
Ricevi risposte più accurate, carica file e immagini e molto altro ancora.

