Nella 17.ma giornata di Serie A la squadra di Chivu batte l’Atalanta 1-0, e difende il primo posto a quota 36 punti.
Alla New Balance Arena nel primo tempo è l’Inter che imposta la gara , non mancano le verticalizzazioni su Thuram e Lautaro. Carnesecchi è chiamato in un paio di interventi su conclusioni del francese,lo stesso attaccante ca in gol , annullato per fuorigioco di Lautaro Martinez. L”Atalanta si affaccia dalle parti di Sommer con Scamacca , il colpo di testa da posizione vantaggiosa termina fuori.
La ripresa inizia con l’Atalanta pericolosa con un’incornata alta di Ederson e un gol annullato a De Ketelaere per posizione irregolare di Zalewski. L’Inter risponde con un piattone largo di Barella da ottima posizione. Le maglie delle due squadre si alungano sul terreno di gioco , questo crea la possibulità ai avere per entranbe più occasioni: Scamacca va in gol , ma è in offside e La Penna annulla ancora. Chivu sostituisce Thuiram con Pio Esposito e alla prima palla che passa dalle sue parti approfitta di un errore di Djimsiti per servire la Lautaro l’assist per l’1-0. Palladino cambia entra Samardzic al posto di Kolasinac.L’Atalanta spinge e Chivu corre ai ripari con le sostituzioni , entrano Mkhitaryan, Carlos Augusto, Diouf e Frattesi al posto di Barella, Dimarco, Lautaro e Zielinski . Non è serata per Djimsiti, il difensore bergamasco commette un altro errore , Esposito calcia alto. La grande occasione per pareggiare capita a Samardzic, su perfetto assiste di De Ketelaere , ma l’errore è madornale . Nel finale infatti l’Inter abbassa i giri, difende con ordine e porta a casa tre punti preziosissimi.
.
IL TABELLINO
ATALANTA-INTER 0-1
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac (30′ st Samardzic); Zappacosta (1′ st Musah), De Roon, Ederson, Zalewski (20′ st Bernasconi); De Ketelaere, Pasalic (13′ st Sulemana); Scamacca.
A disp.: Rossi, Sportiello, Scalvini, Comi, Brescianini, Ahanor, Maldini, Krstovic. All.: Palladino
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella (31′ st Mkhitaryan), Calhanoglu, Zielinski (38′ st Frattesi), Dimarco (31′ st Carlos Augusto); Thuram (19′ st Esposito), Lautaro (38′ st Diouf).
A disp.: J. Martinez, Taho, De Vrij, Sucic, Cocchi, Spinaccè, Cinquegrano. All.: Chivu
Arbitro: La Penna
Marcatori: 20′ st Lautaro (I)
Ammoniti: Kolasinac, Sulemana (A); Bastoni (I)


